Trattamento sottoscocca

31/10/2019 autolavaggio imola

Anche se la carrozzeria della tua auto ha un bel aspetto, non devi mai ignorare il sottoscocca. Il fondo della scocca potrebbe essere molto danneggiato. Se il sottoscocca della tua auto è pieno di ruggine potresti non passare la revisione. Per proteggere maggiormente dalla ruggine i copricerchi, i sottoporti e il sottoscocca è rivestire le fughe ed applicare il trattamento anticorrosivo. Purtroppo, anche questo trattamento non è permanente ed è importante effettuare un controllo periodico, soprattutto se la vostra auto non è particolarmente nuova.

Perchè si forma la ruggine nel sottoscocca?

Le nostre auto sono composte in gran parte da pannelli in acciaio. Nessun altro materiale offre le stesse ottimali caratteristiche ed un prezzo così ragionevole. L'unico svantaggio di questi pannelli è che contengono molto ferro. Attraverso il contatto con l’umidità e con il sale antigelo, il ferro inizia ad arrugginire. Se la ruggine non si nota in tempo e non viene rimossa, essa si diffonderà progressivamente.

Trattamento anticorrosivo, soluzione permanente?

Il trattamento anticorrosivo è composto da una pasta protettiva che nella maggior parte dei casi contiene bitume, il quale è adatto al trattamento antiruggine del sottoscocca. Le auto nuove hanno uno strato di protezione che dura per alcuni anni. La pasta protettiva si applica con lo strato sottilissimo. La sostanza gommosa di cui è composta riempie i buchi causati dalla ghiaia senza graffiare. Ma con il passare del tempo lo strato protettivo si secca. Dopo al massimo 8 anni le condizioni di questo strato vanno controllate. Se sono presenti fessure o lo strato si stacca, bisogna agire immediatamente.

Migliora la tua protezione antiruggine

Per una protezione permanente del sottoscocca dalla ruggine il vecchio strato deve essere eliminato. Questo intervento non va eseguito su tutta la superficie ma solamente sui punti gravemente danneggiati, che necessitano del trattamento. Di solito i bordi del sottoporta o dei passaruota. La superficie del centro del sottoscocca spesso rimane intatta per tutta la durata di vita dell’auto.

Affidati a noi per l'applicazione dello strato anticorrosivo o per la manutenzione del tuo vecchio strato.

Attraverso l'utilizzo di un'apposita cera, la cui funzione è quella di creare una patina protettiva che impedirà agli agenti esterni di attaccarsi alla carrozzeria, verrà protetto il vostro mezzo dalla corrosione del sale (in inverno) e della sabbia (in estate)